Perché fare un Simposio sulla Terapia a Seduta Singola? Da dove è nata questa idea?

Nell’articolo di oggi parliamo del perché è stato realizzato il primo Simposio Internazionale sulla Terapia a Seduta Singola.

A parlarcene sarà Flavio Cannistrà (co-fondatore dell’Italian Center for Single Session Therapy) in una videointervista in cui spiega come si è arrivati dal I al IV Simposio sulla Terapia a Seduta Singola che quest’anno si terrà il 10, 11 e 12 novembre 2023 in Italia, a Roma.

 

 

Quando è stato realizzato il primo Simposio?

Il primo Simposio Internazionale sulla Terapia a Seduta Singola e i servizi walk-in si è tenuto nel 2012, presso il Bouverie Centre a Melbourne, in Australia. L’evento è stato realizzato trent’anni dopo i primi studi sulla TSS e l’uscita del libro di Talmon Single Session Therapy (1990) (in it.: Terapia a Seduta Singola) con l’obiettivo di mantenere viva l’attenzione sul metodo e sugli studi fino a quel momento realizzati.

 

Da tale incontro ne è conseguita la pubblicazione di un libro fondamentale Capturing the Moment: Single Session Therapy and Walk-In Services (Hoyt & Talmon, 2014)

 

 

Quali altri Simposi sono stati realizzati e dove da quel momento?

Un secondo Simposio Internazionale, intitolato Capturing the Moment 2: Scaling New Heights in Single Session Therapy and Walk-In Services, è stato organizzato nel 2015 dalla Wood’s Homes e dall’Eastside Family Center in Canada, sempre con l’obiettivo di diffondere la TSS nel mondo.

 

Il terzo Simposio Internazionale si è tenuto nel 2019 nuovamente a Melbourne in Australia.  Jeff Young, a quell’epoca direttore del Bouverie Centre, nonché esponente mondiale di Terapia a Seduta Singola organizzò la conferenza con l’obiettivo di verificare lo stato dell’arte della TSS a livello mondiale.

In quell’occasione l’Italian Center for Single Session Therapy ha partecipato all’evento, portando un suo importante contributo di Flavio Cannistrà.

 

Vediamo insieme l’intervista per un approfondimento del tema!

 

 

 

Se vuoi saperne di più sulla Terapia a Seduta Singola e approfondire il metodo, puoi leggere il nostro link (clicca qui) “Terapia a Seduta Singola. Principi e pratiche”. e a uno dei nostri workshop (clicca qui).

 

Angelica Giannetti
Psicologa, Psicoterapeuta
Team dell’Italian Center
for Single Session Therapy

 

 

Iscriviti ora (nel seguente form) e rimani aggiornato con importanti novità sulla Terapia a Seduta Singola e il prossimo Simposio di TSS (10-12 Novembre 2023, Roma, Italia)

Angelica Giannetti