TERAPIA A SEDUTA SINGOLA
WORKSHOP

27-28 GENNAIO 2024 / ONLINE

Sono aperte le pre-iscrizioni  (1 posto rimanente)  per il workshop di TSS (27-28 GENNAIO 2024)
Dato il numero limitato di posti conviene iscriversi subito: fino a un mese prima dell’inizio del workshop sarà possibile ricevere il rimborso completo.

La Terapia a Seduta Singola è un metodo di intervento terapeutico diffuso in tutto il mondo (Cannistrà & Piccirilli, 2018; Hoyt et al., 2018; Hoyt & Talmon, 2014), che massimizza l’efficacia di ogni singola (e spesso unica) seduta.

La utilizzano psicologi, psicoterapeuti e psichiatri dato che non è una tecnica, ma un metodo, ed è pertanto adattabile a seconda dei contesti: dalla libera professione all’attività di strutture e organizzazioni, integrandosi con la tua pratica attuale.

In Italia è studiata e diffusa dall’Italian Center for Single Session Therapy.

La Terapia a Seduta Singola (Single Session Therapy) è praticata da 30 anni in tutto il mondo

E’ un metodo, non un orientamento teorico, quindi sia lo psicologo che lo psicoterapeuta possono praticarla, integrandola nel proprio modello di riferimento.

Immaginala come una cornice, nella quale inserisci il tuo modo di fare terapia: applicandola potrai trarre il massimo da ogni singola seduta. Anche se dovesse essere l’unica.

E, oltre ad aiutare la persona in ogni incontro che farà con te, ti permette di rispondere a chi, per qualunque ragione, esprime il bisogno di rivolgersi al terapeuta anche per una sola seduta – a prescindere che poi scelga o meno di continuare.

A cosa può servirti?

1) Ad avvicinare tutti coloro che non hanno bisogno di un intervento prolungato e a rispondere a chi cerca un aiuto immediato

2) A migliorare l’efficacia di ogni singolo incontro, riducendo la durata complessiva delle terapie fatte di più sedute.

3) A usare una metodologia facilmente integrabile con altre forme di terapia, e che puoi utilizzare in un’ampia varietà di problemi e contesti, privati, pubblici, di emergenza o altro ancora.

C’è un problema. Anzi 3

1) Circa 2 sedute su 5 finiscono in un drop-out (Swift & Greenberg, 2012; Wierzbicki & Pekarik, 1993)

2) Di questi, 1 su 2 avviene entro le prime due sedute (OMS, 2013)

3) Inoltre, in Italia, fino a 8 persone su 10 hanno un problema di ordine psicologico/relazionale… ma non si rivolgono a nessuno (SIP, 2013)

Il problema, spesso, è il modo in cui viene percepita la terapia o consulenza:

– troppo lunga
– troppo dispendiosa
– o inadeguata per molti problemi/difficoltà, poiché la persona non la percepisce adatta a ciò di cui ha realmente bisogno.

Molte persone che hanno bisogno di una consulenza psicologica o di una terapia non chiamano nessuno di noi, semplicemente perché non gli stiamo offrendo il servizio giusto.

3 Informazioni CHIAVE prima di continuare…

Dati sull’efficacia

Trent’anni di ricerca hanno dimostrato che:

il 70-80% delle persone che scelgono una Seduta Singola è soddisfatto e ritiene di aver risolto il proprio problema (Hoyt & Talmon, 2014; Bloom, 2001)

 in una scala da 1 (risolto o molto miglioratoa 5, il tasso medio di miglioramento è 1,7 (Talmon, 2012, 1990; Kaffman, 1990)

 i risultati sono mantenuti nei follow-up fino a 8 anni (Slive & Bobele, 2011)

In Italia stiamo conducendo gli stessi studi, arrivando alle stesse conclusioni.

Obiettivi del Workshop

Grazie al workshop, in 2 giorni:

 apprendi la metodologia che ti consente di fare psicoterapie e consulenze a Seduta Singola;

  massimizzi l’efficacia di ogni singolo incontro;

  riduci la durata complessiva delle terapie;

 comprendi pratiche metodi per integrare la TSS nella tua attività e soprattutto rispondi alle attuali necessità delle persone di avere un aiuto calzato alle proprie esigenze, apprendendo un nuovo modo di fare consulenza e terapia.

Subito dopo i 2 giorni sarai in grado di condurre autonomamente la TSS con i tuoi pazienti/clienti.
Nulla di “magico”: i corsi in California e in Australia, presso i quali ci siamo formati, seguono la stessa struttura e garantiscono lo stesso risultato.

Pratica!

Il workshop è estremamente pratico.
Ti forniamo tutti i riferimenti teorici, le slide e il materiale di approfondimento che potrai portarti a casa, ma principalmente farai molta pratica.

Oltre a tutto questo:

 ascolterai diversi casi clinici e vedrai un video di un’intera seduta, per avere esempi concreti;

 avrai largo spazio per fare tutte le domande che ritieni necessarie per capire e applicare la TSS;

 e, soprattutto, dedicheremo una parte del workshop a spiegarti come applicare la TSS nel tuo campo.

Apprenderai, cioè, diversi modi di applicare la TSS nella tua pratica professionale, sia per avere più clienti come libero professionista, sia per implementarla come centro o struttura sanitaria.

Testimonianze di chi ha già partecipato

Cosa otterrai partecipando al corso?

Attenzione! Il workshop è riservato a Psicologi, Psicoterapeuti e Medici (quest’ultimi solo se abilitati all’esercizio della psicoterapia). Le richieste di studenti di psicologia verranno vagliate singolarmente. Il workshop non abilita all’esercizio della psicoterapia.

COME MI ISCRIVO?

Sono aperte le pre-iscrizioni per il workshop di TSS (27-28 gennaio 2024):
Full Price: 300€ + IVA

(Online)

Dato il numero di posti limitato ti conviene iscriverti subito: fino a un mese prima del workshop potrai ottenere un rimborso completo.

Compila il seguente form: verrai mandato direttamente alla pagina dei pagamenti (per maggiori info scrivi a info@terapiasedutasingola.it).

Attenzione, per il Workshop di GENNAIO 2024 è disponibile ancora 1 posto con questa offerta.