TSS e Salute Mentale Adolescenti: proposte dal mondo per implementare servizi per la gestione per adolescenti con problemi acuti di salute mentale

TSS e Salute Mentale Adolescenti: proposte dal mondo per implementare servizi per la gestione per adolescenti con problemi acuti di salute mentale

Con l’articolo di oggi condividiamo una proposta lanciata presso il Red Deer Regional Hospital  Centre in Alberta per l’implementazione di alcuni servizi, tra cui quello della Terapia a Seduta Singola, in grado di rispondere in maniera più efficace ed efficiente a situazioni di crisi acuta nella popolazione degli adolescenti.

 

Cosa propone il programma?

L’ospedale Red Deer, una struttura che fornisce vari servizi sanitari tra cui quello di valutazione e brevi ospedalizzazioni di adolescenti con problemi di salute mentale, da giugno 2021 ha aumentato i posti letto dell’ospedale e ha creato un team di risposta alle crisi degli adolescenti più rapido e efficace.

 

 

Di cosa si occupa il team?

Il team è composto da assistenti della salute mentale che supportano i giovani che stanno vivendo una crisi e si rivolgono al dipartimento di emergenza locale.

I membri del team rimangono con i giovani durante la loro visita e forniscono un supporto temporaneo attraverso l’istruzione, la connessione, lo sviluppo delle abilità di coping e la rassicurazione fino a quando non saranno disponibili altre risorse per aiutarli.

 

 

Quali altri interventi si aggiungono?

Ulteriori interventi migliorativi per i giovani includono:

  • Aumento dei posti letto da 8 a 12.
  • Creare una figura di navigatore della salute mentale per dare alle famiglie un unico punto di contatto per accedere al livello di servizi appropriati per proprio bambino/adolescente. Questa figura sarà assegnata a casi più complessi.
  • Aggiunta di sessioni consulenza singola, due sere a settimana, presso l’ambulatorio. Questo servizio aiuta i giovani pazienti a ricevere un livello adeguato di cure e mette in atto i piani di sicurezza o di supporto per l’emergenza domiciliare. Quest’ultimo programma è denominato Acute at Home.

 

 

Come si articolerà il programma Acute at Home?

Il programma Acute at Home consentirà ai giovani di ricevere assistenza a casa loro sia in forma virtuale che di persona come in un ambiente clinico.

Il team di assistenza sanitaria sarà formato da un terapista della salute mentale, un’infermiera psichiatrica, un assistente sociale, un terapista esperto nelle crisi e degli assistenti che risponderanno alle segnalazioni entro 24 ore e offriranno appuntamenti sette giorni su sette, comprese le sere e i fine settimana.

Il team si collegherà frequentemente con il paziente e la famiglia, creando una rete tra la famiglia, i servizi e altri partner della comunità, come le scuole.

 

 

Conclusioni

In seguito alla pandemia si sta registrando un aumento delle problematiche riguardanti la salute mentale dei bambini e degli adolescenti. Tale fenomeno richiede inevitabilmente l’implementazione di servizi adeguati a questa fascia della popolazione, che necessita di interventi rapidi, poco invasivi e in grado di riportare al più presto i giovani alla loro vita normale.

Il programma presentato all’Alberta Health Services rappresenta un valido esempio di come un servizio può essere modificato a tal fine, offrendo interventi più efficaci, responsabilizzando le famiglie e fornendo assistenza in spazi adeguati alle persone che ne usufruiscono. Come abbiamo visto anche in questo caso la TSS ha rappresentato un importante migliorativo in grado di rendere più efficiente il servizio proposto.  

 

 

Se vuoi saperne di più sulla Terapia a Seduta Singola e approfondire il metodo, puoi leggere il nostro link (clicca qui) “Terapia a Seduta Singola. Principi e pratiche” o partecipare a uno dei nostri workshop (clicca qui).

Angelica Giannetti
Psicologa, Psicoterapeuta
Team dell’Italian Center
for Single Session Therapy

 

 

Bibliografia.

Cannistrà, F., & Piccirilli, F. (2018). Terapia a Seduta Singola: Principi e pratiche. Giunti Editore.

Red Deer hospital has new Adolescent Crisis Response Team.Youth psychiatric beds increased to 12 from eight, Red Deer Advocate (2021) from https://www.reddeeradvocate.com/news/red-deer-hospital-has-new-adolescent-crisis-response-team/

 

Iscriviti ora (nel seguente form) e rimani aggiornato con importanti novità sulla Terapia a Seduta Singola e il prossimo Simposio di TSS (in Italia)!

Angelica Giannetti