Nulla nasce per caso! Come si è arrivati a scegliere l’Europa per la realizzazione de IV Simposio sulla Terapia a Seduta Singola?

Nell’articolo di oggi parleremo di come si è arrivati a scegliere l’Europa e in particolare l’Italia come luogo per realizzare l’evento internazionale più importante riguardante la Terapia a Seduta Singola, ovvero il IV Simposio sulla TSS che quest’anno si terrà il 10, 11 e 12 novembre a Roma.  

 

 

Come avete letto nel titolo di questo articolo “Nulla nasce per caso!”

Sì, nulla nasce per caso e nella videointervista rivolta a Flavio Cannistrà, co-fondatore dell’Italian Center for Single Session Therapy (ICSST), potrete approfondire alcune delle motivazioni che hanno portato a scegliere l’Italia come il luogo privilegiato per la realizzazione del IV Simposio sulla TSS.

 

 

In linea generale cosa ha influito?

Il 2016, anno della fondazione dell’Italian Center for Single Session Therapy da parte di Flavio Cannistrà e Federico Piccirilli, ha rappresentato una tappa fondamentale in questo percorso. È proprio a partire dalla costituzione dell’ICSST che è iniziata un’importante opera divulgativa e formativa sul metodo della Terapia a Seduta Singola, fino a quel momento quasi del tutto sconosciuto nel panorama italiano.  

 

 

Cosa è stato realizzato da quel momento?

L’Italian Center for Single Session Therapy insieme al suo Team ha costruito un portale dedicato a psicologi e psicoterapeuti in cui sono stati condivisi contenuti specializzati sulla TSS, ha formato centinaia di professionisti (dell’ambito privato e pubblico) sul metodo, ha redatto e tradotto articoli scientifici sul tema della TSS, ha realizzato la prima ricerca sulla Terapia a Seduta Singola nel panorama italiano, ha redatto il primo libro interamente in italiano sulla TSS dal titolo Terapia a Seduta Singola. Principi e Pratiche (Cannistrà &Piccirilli, 2018), infine ha collaborato con i più importanti esponenti mondiali sul metodo, tra cui M. Hoyt e J. Young per mantenere un confronto costante sul metodo e la sua evoluzione.

 

 

Il duro lavoro h dato i suoi frutti!

Il Simposio ha rappresentato, quindi, un importante riconoscimento del lavoro svolto finora e un forte incoraggiamento a proseguire in questo cammino. L’Italian Center for Single Session Therapy mantiene la sua porta aperta e ti invita ad essere protagonista di questo evento, ricordandoti che “La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l’opportunità” (Lucio Anneo Seneca).

 

 

 

 

Se vuoi saperne di più sulla Terapia a Seduta Singola e approfondire il metodo, puoi leggere il nostro link (clicca qui) “Terapia a Seduta Singola. Principi e pratiche”. e a uno dei nostri workshop (clicca qui).

 

 

Angelica Giannetti
Psicologa, Psicoterapeuta
Team dell’Italian Center
for Single Session Therapy

Iscriviti ora (nel seguente form) e rimani aggiornato con importanti novità sulla Terapia a Seduta Singola e il prossimo Simposio di TSS (10-12 Novembre 2023, Roma, Italia)

Angelica Giannetti