Che cos’è un Simposio? Nella videointervista a Flavio Cannistrà scopriremo il significato di questo evento  

Nell’articolo di oggi vi presentiamo una videointervista rivolta a Flavio Cannistrà (co-fondatore dell’Italian Center for Single Session Therapy) che spiega in che cosa consiste un Simposio e nello specifico ci parlerà del IV Simposio sulla Terapia a Seduta Singola che quest’anno si terrà il 10, 11 e 12 novembre 2023 in Italia, a Roma.

 

A cosa pensiamo quando si parla di Simposio?

Quando si parla di Simposio (dal greco syn – insieme e posis – bevanda) vengono immediatamente alla mente due immagini riferite al mondo antico.

La prima riguarda i banchetti dove Greci e Romani insieme ai loro commensali dedicavano la seconda parte del banchetto ad attività di piacere bevendo, cantando carmi conviviali, recitando poesie, assistendo a intrattenimenti e conversando.

La seconda immagine, invece, rimanda alla famosa opera letteraria del Simposio di Platone. L’opera sviluppa un dialogo in cui il banchetto costituisce l’ambiente della discussione filosofica. Tale dialogo è diventato successivamente un modello per altre opere della letteratura classica caratterizzate dalla scena conviviale, dalla forma dialogica e dai temi trattati che vanno dalla filosofia ad altre discipline.

 

 

Ma quando parliamo di Simposio nel mondo attuale a cosa ci riferiamo?

Nell’intervista condotta da Vanessa Pergher, psicologa del Team dell’Italian Center for Single Session Therapy, viene spiegato il significato attuale del termine, diffuso nel mondo moderno per indicare riunioni, convegni e congressi.

In tali eventi si affrontano tematiche specifiche, invitando i maggiori esperti sull’argomento a discuterne insieme. Proprio quest’ultimo aspetto ne mantiene il significato originario.

 

 

 

 

Se vuoi saperne di più sulla Terapia a Seduta Singola e approfondire il metodo, puoi leggere il nostro link (clicca qui) “Terapia a Seduta Singola. Principi e pratiche”. e a uno dei nostri workshop (clicca qui).

 

Siamo giunti a pochi mesi dal IV Simposio, la meta è vicina e se vuoi percorrere questa strada insieme a noi, partecipando al Simposio 2023 (clicca qui), contribuirai a costruire un pezzo di questa grande storia!

 

Angelica Giannetti
Psicologa, Psicoterapeuta
Team dell’Italian Center
for Single Session Therapy

 

 

Iscriviti ora (nel seguente form) e rimani aggiornato con importanti novità sulla Terapia a Seduta Singola e il prossimo Simposio di TSS (10-12 Novembre 2023, Roma, Italia)

Angelica Giannetti