Dall’Australia all’Italia: come è nata la proposta di realizzare il IV Simposio sulla Terapia a Seduta Singola in Italia?

Dall’Australia all’Italia: come è nata la proposta di realizzare il IV Simposio sulla Terapia a Seduta Singola in Italia?

Nell’articolo di oggi vi racconterò come è nata la proposta di realizzare l’evento internazionale più importante riguardante la Terapia a Seduta Singola, ovvero il IV Simposio sulla TSS che quest’anno si terrà il 10, 11 e 12 novembre in Italia.  

Ci piace condividere questo racconto perché rappresenta il primo pilastro di una storia da costruire!

 

 

Partiamo dal principio!

Tutto ha avuto inizio nel lontano 2019 e a raccontarcelo è proprio Flavio Cannistrà, co-fondatore dell’Italian Center for Single Session Therapy (ICSST), che a pochi mesi dal III Simposio sulla Terapia a Seduta Singola, evento che si sarebbe tenuto di lì a poco a Melbourne in Australia, e a cui era stato invitato, ricevette un’email da parte di Michael Hoyt (uno dei tre pionieri della Terapia a Seduta Singola) in cui scriveva:

Flavio, sono stato mandato da Jeff (Young, all’epoca direttore del Bouverie Centre in Australia e organizzatore del III Simposio) a fare un’esplorazione. Mi ha chiesto di capire se tu potessi essere interessato a organizzare il Simposio successivo, in Italia, magari a Roma. Ti avverto, è un impegno davvero, davvero molto grande: penso sarebbe fantastico se lo facessi, ma sentiti libero di dire no”.

E Flavio:

“Michael grazie mille! Grazie a te e a Jeff per questa occasione e per aver pensato che io e l’Italian Center possiamo essere adeguati per questo. Ne parlo con Federico (Piccirilli co-fondatore dell’ICSST insieme a Flavio) e gli altri e ti dico”.

 

 

Cosa è accaduto da quel momento?

La notizia ben presto raggiunge il Team dell’ICSST, lasciando a voi immaginare la reazione di incredulità mista ad entusiasmo da parte di tutti i membri del gruppo di fronte a tale evento, perché come diceva Sofocle e qui più che mai è il caso di ribadirlo “la gioia più grande è quella che non è attesa”.

Pochi giorni dopo aver confermato a Michael Hoyt la partecipazione dell’ICSST al III Simposio sulla TSS, Flavio riceve l’email ufficiale da parte di Jeff Young, che chiede se è intenzionato a realizzare il IV Simposio di TSS in Italia. Flavio risponde di “sì”, ma Jeff gli chiede di tenere la notizia riservata fino alla fine del Simposio, momento in cui annuncerà l’evento.

 

 

Ma non è finita qui!

Durante il Simposio la notizia trapela e in quei giorni, come ci racconta Flavio, si imbatte in più di qualche ospite del Simposio che gli dice: “Ehi, ho saputo che la prossima volta ci vedremo a Roma!” ,“Vi siete presi un bell’impegno da gestire!”.

Lo stesso Michael Hoyt, dopo l’email di Jeff gli disse: “Ora che hai accettato posso dirti che sono felicissimo che sia tu a tenere il prossimo Simposio, ma che non vorrei mai essere nei tuoi panni!”

Continuando a ripeterglielo per tutti e quattro gli anni seguenti, facendolo tuttora!

 

 

Finalmente l’annuncio ufficiale!

Alla fine del Simposio, Jeff Young fa i saluti ai partecipanti e giunge al momento in cui annuncia dove sarà realizzato il Simposio successivo, e dice:

“Vediamo se indovinate chi sarà a organizzarlo? È stato un relatore di questi giorni e sul palco si muoveva così…”, iniziando a camminare su e giù sul palco, agitando le mani, rappresentando il prototipo dell’italiano che gesticola mentre parla.

Tutti capiscono subito che “si tratta di me”, dice Flavio (unico relatore italiano) e che l’evento si sarebbe tenuto in Italia. A quel punto, continua, vengo invitato sul palco dove ringrazio per l’invito al Simposio e per aver ricevuto l’opportunità di organizzare quello successivo insieme a tutto il team dell’ICSST.

“Inizieremo a organizzarlo subito dopo il mio ritorno”, racconta Flavio, “cominciando a fare riunioni da gennaio 2020. La prima data sarà a novembre 2022, rimandata di un anno a causa della Pandemia. Faremo anche riunioni con Hoyt, Young e Rycroft”.

 

 

Ma la storia continua…

Siamo giunti a pochi mesi dal IV Simposio, la meta è vicina e se vuoi percorrere questa strada insieme a noi, partecipando al Simposio 2023 (clicca qui), contribuirai a costruire un pezzo di questa grande storia!

 

  

Se vuoi saperne di più sulla Terapia a Seduta Singola e approfondire il metodo, puoi leggere il nostro link (clicca qui) “Terapia a Seduta Singola. Principi e pratiche”. e a uno dei nostri workshop (clicca qui).

 

Angelica Giannetti
Psicologa, Psicoterapeuta
Team dell’Italian Center
for Single Session Therapy

Iscriviti ora (nel seguente form) e rimani aggiornato con importanti novità sulla Terapia a Seduta Singola e il prossimo Simposio di TSS (10-12 Novembre 2023, Roma, Italia)

Angelica Giannetti