italian center for single session therapyL’Italian Center for Single Session Therapy è il Primo centro italiano per lo studio della Terapia a Seduta Singola. Fondato dal Dr. Flavio Cannistrà, formatosi direttamente con Michael F. Hoyt, in California, e presso il Bouverie Center, in Australia, il Centro fa ricerca sulla TSS ed è in contatto con autori di tutto il mondo, con l’obiettivo sia di formare professionisti italiani, che di fornire servizi di TSS alle persone.

Gli studi principali sono Roma e a Monterotondo, dove ha sede presso l’Istituto ICNOS del Dr. Federico Piccirilli, centro per lo studio delle terapie brevi.

Mission

Le attività del Centro sono orientate al conseguimento di 3 obiettivi principali:

  1. Accrescere le conoscenze sulla TSS: studiamo le ricerche sull’argomento e siamo in contatto con autori di tutto il mondo, sia approfondendo i lavori internazionali, sia contribuendo con le nostre ricerche, che hanno inoltre lo scopo di adattare le scoperte al contesto italiano.

  2. Formare i professionisti sulla TSS: aiutiamo i professionisti a conoscere la TSS, praticarla nella propria attività e rimanere aggiornati sugli sviluppi più recenti, sia tramite i nostri corsi in aula, sia tramite i media digitali; inoltre forniamo corsi per strutture pubbliche e private che vogliano integrare la TSS nei propri servizi.

  3. Fornire servizi di TSS: naturalmente eroghiamo in prima persona la TSS ai cittadini, sia nelle sedi dell’Italian Center che, in generale, grazie all’attività pratica di chi si è formato con noi: molti professionisti rimangono in contatto e insieme accresciamo reciprocamente conoscenze e competenze sulla TSS.

Iniziare a formarsi sulla TSS

Questo sito è pensato prima di tutto per fornire conoscenze e aggiornamenti sulla TSS, e per divulgare le iniziative formative dell’Italian Center.

Nella sezione Blog i collaboratori principali dell’Italian Center pubblicano articoli che approfondiscono i lavori internazionali e presentano gli studi del Centro.
Nella sezione EBook  è possibile scaricare un’introduzione pratica alla TSS scritta dal Dr Flavio Cannistrà, per avere un’immediata panoramica di principi e pratiche della TSS.
La Formazione, rivolta a professionisti della salute mentale e a strutture sanitarie, è tenuta dai Dr Flavio Cannistrà, Federico Piccirilli e dagli altri terapeuti accreditati dal Centro, con lo scopo di aggiornare i terapeuti e gli istituti italiani sulle evoluzioni più recenti ed efficienti della Terapia a Seduta Singola.

Per altre informazioni visita la sezione Contatti.