Terapia a Seduta Singole per coppie: l’esperienza svedese

Terapia a Seduta Singole per coppie: l’esperienza svedese

La Terapia a Seduta Singola è efficace con le coppie?

Con questa domanda siamo entrati in contatto con Martin Söderquist, psicologo svedese che da anni fa parte e dirige il Couple Counseling Team a Malmö, Svezia, che offre servizi di Terapia a Seduta Singola per le coppie.

In particolare, la loro declinazione è molto interessante, ed è stata chiamata One Session at a Time, “Una seduta alla volta”.

Si tratta di una particolare evoluzione recente della Seduta Singola, che pur mantenendone le caratteristiche costitutive (si tratta sempre di TSS), dal punto di vista del mindset punta a enfatizzare l’idea di intermittenza della terapia. Infatti il termine sottolinea la possibilità di chiedere un appuntamento tutte le volte che si desidera, per il numero di sedute ritenuto necessario dal cliente, finché questi, di comune accordo col terapeuta, non ritenga di aver risolto il proprio problema.

Così, ogni appuntamento è completo in sé, ma può contemporaneamente essere parte di un processo più lungo. È la differenza che all’Italian Center abbiamo evidenziato tra processo verticale e processo orizzontale della terapia: il primo sottolinea ogni singola seduta, con un obiettivo concreto da raggiungere entro il suo termine; il secondo sottolinea invece il processo tradizionale terapia, composto da una prima seduta, a cui segue una seconda, una terza, una quarta e così via.

Il processo One Session at a Time può prevedere un’orizzontalità, ma ha al suo interno anche la verticalità della TSS. Nella descrizione di Martin, le coppie possono venire per una singola seduta, oppure chiedere anche altre sedute – che però potrebbero essere fatte con un terapeuta diverso.

Si tratta di un aspetto molto interessante della psicoterapia, perché può funzionare da svolta paradigmatica del modo in cui abbiamo concepito finora terapia e consulenza psicologica. Così, abbiamo chiesto a Martin di mandarci una descrizione del suo servizio e, dopo averlo tradotto, lo presentiamo oggi in esclusiva agli psicologi italiani.

Una seduta per volta con le coppie: esperienze svedesi
di Martin Söderquist

La clinica walk-in Eastside Family Center (Calgary, Canada), il Bouverie Family Center (Melbourne, Australia) e molti altri centri (Hoyt & Talmon, 2014) vantano 25 anni di interventi di successo con la Walk-In Therapy e la Terapia a Seduta Singola.

Nel 2011 abbiamo avviato uno studio pilota per scoprire quanto efficace potesse essere la Seduta Singola con le coppie svedesi.

Oggi, nel 2017, chiamiamo il nostro servizio One Session at a Time: sappiamo che la Seduta Singola è adatta alle coppie e che può essere un aiuto efficace per molte di esse.

 

Il Couple Counseling Team a Malmö, Svezia

Il Couple Counseling Team è incaricato dalla legge di fornire consulenza di coppia ai cittadini di tutte le comunità che la richiedono.
Non viene fatta alcuna registrazione e né viene richiesta alcuna compilazione di dati.
Sono presenti 6 psicologi e ogni anno vengono viste più di 1000 nuove coppie e condotti gruppi di training per coppie.
L’intervento è breve: l’80% delle coppie fa tra 1 e 4 sessioni; il 30% fa un’unica seduta.
Quattro psicologi (Martin Söderquist, Malena Cronholm-Nouicer, Lars Dannerup och Karin Wulff) lavorano un giorno a settimana, tramite sessioni One at a Time.

 

Background

Le statistiche hanno mostrato che il 30% di tutte le coppie che programmano le terapie con noi prendono parte a una sola seduta. Così abbiamo pensato che offrire una Seduta Singola avrebbe potuto rendere più facile il lavoro, sia per le coppie che per gli psicologi, poiché entrambi avrebbero saputo fin dall’inizio che la sessione sarebbe stata una sola. Non viene fatta alcuna pianificazione e l’attenzione è interamente centrata su ciò che può fare la differenza per l’immediato futuro.

Abbiamo iniziato nel 2011 con uno studio pilota e dopo due anni la Seduta Singola è diventata un servizio regolare.

Ci sono state fatte molte domande e abbiamo avuto difficoltà a convincere gli altri della possibilità di aiutare le coppie con gravi problemi relazionali in un singolo incontro. Avevamo anche noi i nostri dubbi: le coppie che vediamo hanno spesso contrasti, obiettivi diversi, e a volte sono in forte conflitto o in fase di separazione.

Riusciremo a ottenere abbastanza in una seduta?

 

Le fasi del lavoro

Analizzando gli ultimi anni possiamo vedere le seguenti fasi nel nostro lavoro:

Primi due anni (2011-2013): dal progetto pilota all’offerta di servizio regolare usando il modello di Talmon (Talmon, 1990). Interviste telefoniche con 88 coppie prima della seduta e due mesi dopo.

terapia seduta singola coppiaTra il 2013 e il 2015: abbiamo smesso di fare interviste telefoniche e valutiamo la seduta in sé, chiedendo alle coppie di rispondere alle domande di un questionario (Stress by problem e Confidence in handling problem) prima e subito dopo l’incontro: l’Eastside utilizza la prima scala e il Bouverie utilizza la seconda (Hoyt & Talmon, 2014). Questa seconda fase ha compreso 127 Sedute Singole di coppia e 239 consulenze tradizionali. Queste ultime hanno riempito le Scale nella loro prima seduta: quando hanno programmato l’appuntamento successivo hanno scelto l’opzione di avere altri incontri con lo stesso psicologo.

Dal 2016: chiamiamo la nostra offerta One Session at a Time. Riteniamo che sia una descrizione migliore, per vedere le coppie quando ne hanno bisogno e in una forma che trovano adatta. Nel 2016 abbiamo visto 203 coppie One at a Time. Utilizziamo gli stessi parametri come in precedenza.

 

One Session at a Time: descrizione del servizio

Sul nostro sito descriviamo così il One Session at a Time:

Servizio del martedì: una sessione alla volta

Il servizio offerto con One Session at a Time è per chi desidera una seduta entro una settimana. Chiamaci lunedì o martedì mattina allo speciale numero di telefono e programma una seduta, oppure prenotala per il prossimo martedì.

Alcune sessioni sono con un psicologo, alcune sono con un team. Se vuoi un’altra One Session at a Time potrai telefonare di nuovo un lunedì-martedì mattina. Probabilmente, però, incontrerai un altro consulente.

One Session at a Time è il risultato di diversi anni di esperienza e valutazioni.

 

Le coppie programmano One Session at a Time con diversi obiettivi e aspettative. Dopo la seduta possono anche scegliere tra diverse opzioni, che possiamo sintetizzare qui di seguito:

Nella nostra esperienza le coppie hanno motivi diversi per programmare una seduta alla volta:

  • Coppie che sperano e credono che una sessione può essere abbastanza
  • Coppie che desiderano reciprocamente iniziare a cambiare la loro relazione
  • Coppie che vogliono provare la consulenza per le coppie
  • Coppie in cui uno dei partner è riluttante alla consulenza e l’altro lo persuade a provare una seduta
  • Coppie in crisi acuta
  • Coppie che preferiscono una breve lista di attesa

Dall’inizio del 2016 offriamo una seduta alla volta – entro una settimana – per coppie in emergenza relazionale e crisi acuta, e per dare loro la possibilità di avere un incontro quando ne hanno bisogno: non devono aspettare diverse settimane, e dopo la seduta hanno diverse opzioni per continuare da sole o per avere altre sedute in diverse forme.

Ci sembra un buon servizio da offrire alle coppie.

 

Scoperte e risultati

Negli ultimi anni abbiamo chiesto a tutte le coppie di rispondere ad alcune domande circa il loro problema e le loro aspettative rispetto la seduta. Chiediamo inoltre di riempire le scale viste sopra, prima e subito dopo la sessione.

Possiamo così mettere a confronto tre diversi gruppi:

  • 127 Sedute Singole (2013-2015)
  • 239 tradizionali consulenze di coppia (2013-2015)
  • 239 One Session at A Time (2016 – inizio 2017)

Tutte le forme di terapia comportano risultati positivi. Non c’è alcuna differenza nei modi in cui le coppie definiscono i loro problemi e, rispetto al livello di stress e di fiducia nella gestione del problema, durante le valutazioni pre-seduta emergono solo piccole differenze tra i gruppi. Sempre in tutti e tre i gruppi, le coppie che stanno attraversando un processo di separazione mostrano una capacità di riduzione dello stress e di gestione del problema ridotta.

I risultati del gruppo One Session at a Time sono in qualche modo inferiori al gruppo delle Sedute Singole, probabilmente perché nel primo vengono viste più coppie in crisi acuta e in fase di separazione (27% rispetto al 10% di tutte le coppie che chiedono un appuntamento).

La lista di attesa più lunga per le Sedute Singole potrebbe aver causato degli annullamenti di sedute. E infatti vediamo anche meno sessioni annullate per le coppie One at a Time (9%) rispetto alla consulenza tradizionale (25%).

 

Il processo One Session at a Time in poche parole

In tutte le sedute terapeutiche e di consulenza vi è una struttura per la singola seduta e per quelle consecutive. La struttura della seduta è molto importante da chiarire poiché il singolo incontro rappresenta l’intera terapia. Dovete iniziare, approfondire e terminare la sessione preferibilmente concludendola in modo che la coppia sappia come proseguire.

Ogni sessione e ogni coppia sono uniche in sé. One Session at a Time non è un modello terapeutico: è una struttura e un’offerta di servizio. È per questo che non è manualizzato ed è facile da integrare in molte strutture sanitarie.

Nella nostra esperienza, le sedute One Session at a Time (che di solito durano 1 ora/1 ora e mezza) constatano di tre fasi: Inizio, Approfondimento e Conclusione.

  1. Nella prima fase è importante chiarire il contesto, il problema principale e le aspettative che i partner ripongono nella seduta. Spesso si trova insieme un progetto/obiettivo comune su cui lavorare. Le coppie in separazione e quelle in cui si riscontra violenza da parte di uno dei due partner sono spesso una grande sfida da affrontare ed è necessario scoprire a cosa puntare il più presto possibile: migliorare la comunicazione e l’intimità, trovare modi per diminuire i conflitti e interrompere dei modelli negativi, o concentrarsi sulla separazione.
  2. Nella fase successiva la sessione continua con l’approfondimento di ciò che i partner vogliono raggiungere, gli obiettivi condivisi e quelli divergenti, ciò che sono disposti a fare e cosa possono fare nell’immediato futuro. In base alle caratteristiche dei partner e del contesto, questa parte della seduta è unica per ogni coppia. Il focus sta nel creare descrizioni di ciò che i partner intendono per “problema”, le loro aspettative e desideri, e cosa possono fare nell’immediato (domani o la prossima settimana) per ottenere ciò che vogliono come coppia.
  3. Una conclusione di successo si ha quando la coppia lascia lo studio con l’idea di sapere quale sia il loro percorso e su cosa devono concentrarsi. Nella nostra pratica spesso riassumiamo quanto emerso e ci congratuliamo con loro dando suggerimenti su cosa fare (se vogliono avere delle idee da noi). Abbiamo anche molto materiale scritto sulla comunicazione, su come creare buone abitudini e amore reciproco, su come parlare di separazione ai bambini e molto altro.

 

Idee e pratiche utili

I quattro di noi che lavorano con la Seduta Singola e la One at a Time hanno avuto degli anni molto interessanti ed emozionanti. Nonostante le nostre lunghe esperienze con la consulenza di coppia, la terapia familiare e la Solution Focused Brief Therapy, queste due forme di terapia ci hanno impegnato nel trovare il nostro modo di lavorare.

Brevemente sintetizziamo alcune delle idee e delle pratiche che abbiamo trovato utili:

  • Come iniziare: vai piano
    • Comincia in piccolo con un progetto pilota
    • Fai una lenta implementazione. È meglio costruire il tutto accuratamente e avere il sostegno da parte dei manager e della struttura
    • Implementa e adatta il tutto al contesto
  • Come iniziare: sii attivo
    • Fai valutazioni e follow up
    • Mostra i risultati: i risultati convincono più delle parole
    • Scrivi rapporti e articoli
    • Organizza seminari e conferenze
    • Sii trasparente e aperto con ciò che fai: “Ci piace ciò che stiamo facendo e sembra che funzioni”
  •  Mentalità
    • Credi nel fatto che “una seduta può essere sufficiente o un buon inizio per la coppia”
    • La seduta è condotta dal cliente: segui le coppie da dietro
    • Concentrati sul momento presente e sull’immediato futuro: non sulla ”seduta successiva”
    • Conduci la seduta nel tuo modo – utilizza il modello in cui ti senti più portato
    • Sii curioso su ciò che funziona per la coppia

 

Se vuoi saperne di più sulla Terapia a Seduta Singola e approfondire il metodo, puoi leggere il nostro link (clicca qui) “Terapia a seduta singola. Principi e pratiche”o partecipare a uno dei nostri workshop (clicca qui).

 

Traduzione a cura di
Flavio Cannistrà e Veronica Torricelli

Psicologi, Psicoterapeuti
Founder e Membro dell’Italian Center
for Single Session Therapy

 

Bibliografia

 

Hoyt, M.F., & Talmon, M. (Eds.)  (2014) Capturing the moment. Single session therapy and walk-in services.  Bethel, CT: Crown House Publishing.
Slive, A. & Bobele, M. (2011) When one hour is all you have. Effective therapy for walk-in clients. Phoenix, AZ: Zeig, Tucker & Theisen.
Söderquist, M. (under publication). Coincidence favors the prepared mind. Single Sessions with couples in Sweden.  Chapter in Hoyt, M., Slive, A., Bobele, M., Young, J.,Talmon, M. One at a time. Single Session Therapy by Walk-In or appointment.
Talmon, M. (1990) Single session therapy: Maximizing the effect of the first (and often only) therapeutic encounter.  San Francisco:  Jossey-Bass.

Iscriviti ora (nel seguente form) e rimani aggiornato con importanti novità sulla Terapia a Seduta Singola e il prossimo Simposio di TSS (10-12 Novembre 2023, Roma, Italia)